innova -informatica e servizi - Altamura ilnegozioefficiente ilnegozioefficiente-facebook

sypres - resoconto mensile

dalla pagina delle presenze ( Gestione personale->Presenze) è possibile caricare i dati provenienti dai dispositivi di "timbratura" e, di conseguenza è possibile elaborare le presenze del mese per cui bisogna emettere le buste paga;
Il resoconto mensile è la stampa riassuntiva dei cartellini dei dipendenti.
Il processo per arrivare ai cartellini consiste di queste fasi:
  • caricamento delle timbrature dai dispositivi e può essere fatto:
    • quotidianamente, scaricando le timbrature del giorno precedente
    • settimanalmente, scaricando le timbrature della settimana precedente
    • mensilmente, scaricando le timbrature del mese precedente
    per ognuna di queste è stata creata una procedura automatica che preleva il file delle timbrature dal dispositivo
  • creazione dei cartellini per ogni dipendente e consigliamo di farlo:
    • settimanalmente, se scarichi le timbrature quotidianamente o settimanalmente
    • mensilmente, se scarichi le timbrature mensilmente
  • convalida dei cartellini
  • resoconto mensile, da inviare al consulente che elaborerà le buste paga
  • resoconto mensile
Il caricamento delle timbrature consiste nell'elaborazione di un file che viene scaricato con delle procedure automatiche dai dispositivi.
Una volta scaricate le timbrature, è possibile verificarle per ogni dipendente cliccando sull'apposito bottone (Visualizzare) che trovi accanto ai suoi dati:
resoconto mensile
Questi dati non sono visibili ai dipendenti che potranno solamente vedere i dati dei cartellini dopo la convalida.
Dopo il caricamento delle timbrature vanno creati i cartellini, cliccando sul bottone Cartellini e successivamente andranno elaborati, facendo il resoconto (l'ordine dei tre bottoni che vedi in alto non è casuale ndr).
resoconto mensile

Dalla schermata che vedi sopra, selezionando un mese/anno vengono visualizzati i cartellini già creati (se non ne vedi vuol dire che non sono stati ancora creati) ed è possibile crearli usando i bottoni che vedi nell'immagine.

Quando viene elaborato il cartellino, ovvero fatto il resoconto, il programma calcola le ore lavorate, leggendo le timbrature scaricate, calcola gli straordinari facendo riferimento agli orari di lavoro dei dipendenti () e le ferie/permessi registrati nel sistema.
NOTA - anche se nel bottone c'è scritto "resoconto mensile", il resoconto può essere fatto più volte durante il mese, ovvero tutte le volte che vengono caricati i dati delle timbrature, mentre la creazione dei cartellini va fatta una sola volta, anche se, farlo più volte non pregiudica il corretto funzionamento del programma.

La validazione del cartellino consiste nel confermare i dati che il programma propone ed una volta convalidato, il cartellino non può essere più modificato, quindi questa operazione va fatta solo una volta prima di inviare i dati al consulente..

I cartellini vanno convalidati singolarmente per ogni dipendente e solo dopo la convalida di tutti i cartellini può essere inviata al consulente la rendicontazione.